SANTUARIO DI GRAGLIA

E' situato sulle pendici del Monte Mombarone, a circa 800 metri di altitudine. Fa parte del territorio del comune di Graglia, immerso in una zona collinare e montuosa tipica del Biellese.

Questo santuario mariano, è uno dei più importanti della regione ed è inserito in un paesaggio suggestivo, circondato da boschi e panorami che si estendono fino alla pianura. Storicamente, il Santuario fu concepito nel XVII secolo come un vasto percorso devozionale, simile a un Sacro Monte, ma il progetto originale fu ridimensionato, portando alla costruzione della grande basilica attuale. I lavori iniziarono nel 1659 per terminare dopo molte interruzioni tra il dal 1760 al 1769. La pianta a croce greca di 44 x 33 metri è caratterizzata dal suo rustico e severo aspetto esterno con facciata in mattoni a vista in contrasto con la sfarzosa decorazione barocca dell'interno. La cappella mariana, posta in prossimità del presbiterio fu quindi dotata di una statua dedicata alla Madonna Nera, collegando così definitivamente il Santuario alla Nostra Signora di Loreto e al culto della Madonna Nera.

Maestosa è anche l'architettura della cupola per una altezza complessiva di 38 metri affrescata con effetti di falsa prospettiva da Fabrizio Galliari nel 1780. L'affresco dietro l'altare invece, raffigurante il transito di San Giuseppe, fu eseguito da Mauro Picinardi nel 1785.

Nel cortiletto esterno si possono ammirare due meridiane e una fontana in pietra (in piemontese burnell). 


COLLE SAN CARLO

Si trova a breve distanza dal Santuario di Graglia ed è un luogo ideale per chi cerca un mix di natura, storia e spiritualità. A un'altitudine di circa 1.022 metri, il colle offre un panorama straordinario sulle vallate circostanti e sulla pianura biellese. È conosciuto anche per la sua tranquillità, perfetta per rilassarsi immersi nella natura ed è raggiungibile a piedi dal Santuario di Graglia seguendo il sentiero Castellano B2, o in auto percorrendo la strada asfaltata.

Immerso tra boschi di faggi, betulle e castagni, è un punto di partenza per diversi percorsi escursionistici, tra cui il sentiero verso la Colma di Mombarone e il rifugio Alpe Pianetti. Lungo il cammino si trovano delle cappelle, testimonianza della devozione popolare, e alcuni tratti lastricati che ricordano le antiche vie di pellegrinaggio. Sul colle è situata la chiesa dedicata a San Carlo Borromeo: questo edificio storico ha un grande valore simbolico e culturale per la comunità locale ed è un luogo perfetto per una pausa meditativa o per scoprire un pezzo di storia. È particolarmente suggestivo in autunno, quando i colori del foliage trasformano il paesaggio.


ECO ENDECASILLABO

A poca distanza dal Santuario di Graglia, in cima a una collinetta dalla quale inizia il sentiero che collega al colle di San Carlo c'è il "balcone dell'eco endecasillabo", un fenomeno che consiste nella perfetta riproduzione vocale della parola (addirittura di undici sillabe) urlata in direzione del Santuario. Questo fenomeno esiste solo a Graglia e nel Grand Canyon in Colorado.


La Betulla - Graglia

- locazione turistica -

Via del Santuario 70 - 13895 Graglia (BI)

Tel: +39 348 291 5537 - email: casalabetulla@gmail.it

CIN: IT096028C22RN2GXX5J - CIR: 09602800003