La Valle Elvo, nel Biellese, è un gioiello naturale incastonato tra le Alpi e caratterizzato da una bellezza selvaggia e autentica. Si estende lungo il corso del torrente Elvo, che dà il nome alla valle, e offre paesaggi che spaziano dai prati verdi e rigogliosi alle imponenti cime alpine, come la Colma del Mombarone.

I piccoli borghi che punteggiano la valle, come Graglia e Netro, mantengono vive le tradizioni locali attraverso manifestazioni, sagre e la valorizzazione di prodotti tipici, come formaggi e miele. Il Santuario di Graglia è un luogo spirituale di grande fascino immerso nella pace della natura.

Da vedere: l'antico monastero della trappa, il piccolo borgo di Bagneri, il Santuario di Graglia, il parco della Burcina, la chiesa di San Grato.

La valle è perfetta per escursioni e passeggiate, grazie ai suoi sentieri panoramici che attraversano boschi di faggi, castagni e pini. Le vette circostanti regalano una vista mozzafiato con scenari che includono la pianura biellese e nelle giornate limpide anche il Monte Rosa.


LA VALLE ELVO DA GUSTARE

  • AZIENDA AGRICOLA LA CASA DEGLI ELFI - Località Bossola (Strada Colle di San Carlo) Netro (BI); +39 3385246871. Produzione artigianale e vendita di Miele, gelatine, confetture a km 0
  • BIRRA ELVO - Via Casale Gatto, 12 Graglia (BI). Dal 2013 pluripremiata e prodotta con una delle più pure acque d'Europa.
  • CASEIFICIO VALLE ELVO - Via Opifici, 22 Occhieppo Superiore (BI). Formaggi e specialità della tradizione biellese: Toma Piemontese Dop, la Toma Valle Elvo, il Maccagno Valle Elvo e altri stagionati e freschi.

La Betulla - Graglia

- locazione turistica -

Via del Santuario 70 - 13895 Graglia (BI)

Tel: +39 348 291 5537 - email: casalabetulla@gmail.it

CIN: IT096028C22RN2GXX5J - CIR: 09602800003